Parte fondante
del progetto Felt è la
Sostenibilità in tutte
le sue forme

Parlare di sviluppo sostenibile significa preoccuparsi di mantenere in equilibrio  ambiente, economia e società, per soddisfare i bisogni di tutti e garantire migliori condizioni di vita alle persone, nel presente e nel futuro.

Prendere seriamente questo obiettivo significa avere una prospettiva integrata che accompagni costantemente la visione dell’azienda e che quindi riguardi non solo il prodotto ma anche i processi produttivi e le persone che ne fanno parte. Per questo quando parliamo di sostenibilità ci riferiamo ai prodotti che progettiamo, ma anche ai processi che portano a tali prodotti e al loro impatto ambientale e sociale.

COLLEZIONI SOSTENIBILI

La sostenibilità dei tessuti è al centro della nostra etica e della nostra pratica. Per questo offriamo già una parte degli articoli in una versione realizzata con filati riciclati e organici, sia nelle fibre naturali che in quelle sintetiche.

Green Felt è la nostra
produzione di capi
ecosostenibili controllati
in ogni fase della lavorazione

PROCESSI SOSTENIBILI

L’attenzione all’ambiente è al centro delle pratiche operative di Felt.

La tessitura del gruppo ha le certificazioni GOTS, GRS, ISO 14001 e ISO 9001; è dotata di impianto  fotovoltaico sopra tutta la superficie aziendale per la riduzione del consumo energetico, è dotata di impianto di recupero calore prodotto dai macchinari per il riscaldamento dell’ambiente ed è dotato di impianto di climatizzazione e umidificazione per abbattere le polveri nell’ambiente di lavoro.

Per il resto della filiera Felt si affida ad aziende che coerentemente con il nostro impegno hanno avviato un processo di maggior consapevolezza e responsabilità.

La fase della rifinizione, la più delicata, viene realizzata esclusivamente in aziende certificate che seguono processi mirati alla riduzione dell’impatto ambientale (riduzione di prodotti chimici, consumo dell’acqua e dell’energia, riduzione dei rifiuti).

CERTIFICAZIONI

Le certificazioni sono un progetto concreto che il nostro gruppo persegue da tempo
per dimostrare il nostro impegno nella sostenibilità, in tutto ciò che produciamo
e in come lo realizziamo.

Certified by ICEA
GOTS-2020-075

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è un servizio di certificazione completo per ogni fase della filiera tessile. Definisce criteri ambientali e sociali di alto livello lungo l’intera filiera del tessile biologico.

Certified by ICEA
ICEA-TX-1329

Global Recycle Standard (GRS) certifica i prodotti ottenuti da materiali riciclati e attività manifatturiere. Valorizza i prodotti realizzati con materiali riciclati, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a ogni fase della filiera produttiva.

Iscritti alla piattaforma BCI Better Cotton Initiative
BCP Member 1009400-1

BCI è un programma volontario e senza scopo di lucro che lavora con gli agricoltori di tutto il mondo per migliorare
la produzione di cotone per le persone, l’ambiente e le comunità in cui viene coltivato
e garantisce un uso responsabile del cotone.